LITTLE KNOWN FACTS ABOUT AVVOCATO GENOVA.

Little Known Facts About avvocato genova.

Little Known Facts About avvocato genova.

Blog Article





"Non posso rilasciare dichiarazioni, lo sapete", ha aggiunto uscendo dall’abitazione in reazione alle domande dei giornalisti.

Nei confronti di Signorini, Aldo Spinelli e il figlio Roberto, il gip ha disposto anche il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie e beni per 570.000 euro, ritenuti profitto dei reati di corruzione contestati.

Questa mattina la guardia di finanza ha perquisito anche la sede dell'emittente televisiva Primocanale, in piazza Dante, nell'ambito dell'inchiesta che ha portato in carcere Signorini e ai domiciliari Toti e Spinelli. Secondo la Procura, Toti e Cozzani hanno accettato la promessa di un finanziamento illecito da parte di Francesco Moncada, consigliere d'amministrazione di Esselunga, attraverso il pagamento di spot pubblicitari proiettati sul pannello di Terrazza Colombo.

Il presidente è stato poi accompagnato presso la caserma Testero della guardia di finanza in Lungomare Canepa, for every le procedure di rito e la notifica degli arresti domiciliari. È arrivato seduto sul sedile posteriore di un’automobile civetta delle fiamme gialle.

Secondo i magistrati un sistema di potere ha indirizzato for every anni, con responsabilità e azioni diversificate in un cronico intreccio di tangenti e favori, alcune delle operazioni politico-amministrative più importanti avvenute in Liguria: in primis la maxi-concessione for every gestire fino al 2051 il Terminal Rinfuse, uno dei principali del porto genovese, e poi il by using libera all’espansione dei supermercati Esselunga nel capoluogo ligure e la riconversione d’un pezzo di litorale nel Savonese, le ex Colonie bergamasche di Celle.

“Il presidente è sereno, convinto di poter spiegare tutto – ha aggiunto Savi – Non si parla di dimissioni, si sospende dalla funzione e poi vediamo che cosa succede". Intanto, fa sapere la Regione, sarà il vicepresidente della Liguria Alessandro Piana a esercitare le funzioni del presidente.

«Sono tranquillo e sereno. Darò sicuramente la massima collaborazione a tutti gli inquirenti, appear già fatto stamattina». Lo ha detto il consigliere regionale Domenico Cianci, rapallese, indagato nell'ambito dell'indagine che ha portato all'arresto del presidente della Regione, Giovanni Toti. Stamattina, la Guardia di finanza ha perquisito prima la sua abitazione e poi il suo studio di amministratore condominiale, entrambi a Rapallo. Gli inquirenti hanno sequestrato i Computer system del consigliere.

Sull'Isola Palamaria invece il progetto sarebbe stato quello di realizzare uno stabilimento balneare. Occur contropartita Cozzani avrebbe ricevuto, oltre a denaro e finanziamenti politici, anche "ospitalità alberghiera gratuita" for each sé e persone da lui reveal.

L'ex presidente del porto, non va dimenticato, appena insediatosi a Iren si period prodigato for each much avere al medesimo Vianello una consulenza da quasi 200 mila euro.

La Commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Chiara Colosimo, ha chiesto gli atti dell'inchiesta. Nelle ultime settimane la Commissione si è mossa nello stesso modo anche for each altre inchieste su presunta corruzione o presunto voto di scambio.

Nel filone spezzino risultano poi inquisiti because of personaggi di primo piano negli ambienti del enterprise marittimo: Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica e vertice della società che organizza il Salone Nautico internazionale di Genova, e Alessandro Campagna, direttore commerciale della kermesse. A parere dell’accusa hanno favorito Filippo Cozzani in un appalto del Salone (la fornitura di acqua in brick da parte della sua azienda "Bevilà") dopo che il fratello Matteo, in qualità di manager regionale, aveva aumentato il contributo pubblico alla manifestazione, facendolo lievitare da circa 350 mila a 800 mila euro.

I carabinieri del Nucleo forestale di La Spezia stanno sequestrando l'ex scuola dell'infanzia Michela Ravecca e il cantiere nell'region dell'ex cava Carlo Alberto sull'isola Palmaria, di fronte a Portovenere. I militari dell'Arma stanno dando esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di La Spezia nell'ambito dell'inchiesta madre sulla corruzione in Liguria che ha portato ai domiciliari l'ex sindaco di Porto Venere e capo di gabinetto del presidente Giovanni Toti, Matteo Cozzani. Secondo le ipotesi dei pm, da sindaco Cozzani avrebbe realizzato un bando di gara per la valorizzazione, mediante concessione, l'immobile scolastico adiacente al Grand Lodge di proprietà della famiglia Paletti (Raffaele e Mirko Paletti sono indagati) in modo da avvantaggiarli, inserendo un requisito restrittivo che solo loro avrebbero see here potuto soddisfare, cioè la disponibilità di un ampio locale ad uso palestra nel centro del Comune gioiello della riviera spezzina.

Con Toti c’era il suo legale, Stefano Savi, che ha detto: “La Regione continuerà a lavorare. For every quello che abbiamo potuto vedere fino a questo momento, sono tutti fatti a cui possiamo dare una spiegazione. Al momento non dimissioni, si procede con una sospensione dalla funzione. Il processo è tutto da fare, cerchiamo di capire appear portare elementi difensivi nel migliore dei modi”.

Spinelli ha inoltre “dato libero accesso alle sue carte di credito durante un viaggio sempre di Signorini a Las Vegas”.

L'accusa è quella di corruzione for each l'esercizio della funzione e per atti contrari ai doveri d'ufficio. Lo ha reso noto in un comunicato il procuratore capo di Genova Nicola Piacente.

L'imprenditore portuale ed ex presidente del Genoa, Aldo Spinelli, è destinatario della misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l'attività imprenditoriale e professionale, accusato di corruzione nei confronti del governatore Toti.

Nelle carte dell’inchiesta un ampio capitolo è dedicato ai favori di Esselunga a Toti. check over here L'obiettivo della società, in foundation alla ricostruzione dei militari del nucleo di polizia economico-finanziaria guidati dal generale Andrea Fiducia, era quello di consolidare l’espansione a Genova: dopo il supermercato nel quartiere di Albaro, inaugurato nel dicembre 2020, è stato battezzato quello di San Benigno nel maggio dello scorso anno, mentre altri owing sono dig this in fase di costruzione a Sestri Ponente e a Savona. Le tangenti, sempre nella tesi dell’accusa oggi accreditata dal giudice, si sono materializzate talora sotto forma di campagne di pubblicità politica, fatturate come ordinarie inserzioni commerciali perlopiù dall'emittente televisiva Primocanale, il cui editore Maurizio Rossi risulta indagato.

Report this page